Cerca nel sito

  • News

News

Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, l’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 ha disposto che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche. Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.

Si comunica che il 13 aprile p.v. scade il termine per la partecipazione al bando per l'assegnazione di contributi comunali alle famiglie salodiane per favorire il diritto allo studio ed il bando per la concessione contributi a studenti salodiani meritevoli.
Maggiori informazioni nei bandi allegati e a disposizione anche presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, al piano terra del Palazzo Comunale.

29/01/2018 - Elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018 - Comunicazioni

In occasione delle prossime consultazioni elettorali fissate per il giorno 04/03/2018 si invitano i cittadini a verificare il possesso della tessera elettorale e la disponibilità di spazi sulla stessa per apporre il timbro di avvenuta votazione. Qualora fossero sprovvisti della tessera elettorale o sulla stessa siano esauriti gli spazi per l’apposizione del timbro di avvenuta votazione, si ricorda che l’Ufficio elettorale comunale è aperto, per il rilascio della tessera elettorale, nei consueti orari d’ufficio ed effettuerà aperture straordinarie, che verranno comunicate sul sito internet dell’Ente.

Si rende noto che lunedì 29 gennaio p.v. la pista d'atletica sarà aperta al pubblico, con accesso esclusivamente da Via Valle. Sabato 27 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sarà presente un incaricato della A.S.D. Runners Salò (società incaricata dal Comune per la gestione dell'accesso alla pista) per raccogliere iscrizioni e rilasciare qualsiasi informazione in merito.

Navigazione lago di Garda rinnova la promozione per i residenti dei comuni gardesani per ottenere agevolazioni tariffarie sull'acquisto dei biglietti del servizio di linea.

18/01/2018 - Parcheggio Civico "Al centro" - Precisazioni

In riferimento alla procedura di richiesta della Tessera Residente presso il parcheggio Civico Al Centro di Via Brunati, si precisa che il deposito cauzionale di € 10,00 è richiesto solamente a chi non fosse già in possesso di una precedente tessera residente. Nel caso in cui nella fase iniziale fosse stato erroneamente effettuato il deposito cauzionale è possibile fare richiesta di rimborso agli operatori del parcheggio nei giorni di Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Proseguono presso la sala conferenze del Centro sociale in via Montessori gli appuntamenti pomeridiani con le conferenze a cure dell'Università del tempo libero e quelli serali con "Diario di Viaggio".

Si avvisano i cittadini muniti di pass di sosta per residenti nelle zone A-ROSSA, B-BLU, C-VERDE, D-VIOLA e E-GIALLA che a decorrere del 01/01/2018 i pass 2017 non saranno più validi; Per il rinnovo/rilascio dei nuovi pass sarà necessario recarsi presso  l'Ufficio Polizia Locale, in via Fantoni, 86.

Ringraziando i cittadini per l'impegno e l'attenzione posti nel differenziare i rifiuti, che ci hanno consentito di raggiungere ottimi risultati nella raccolta differenziata sul nostro territorio, si rende noto che è stato pubblicato il nuovo Ecocalendario con indicate date ed orari di esposizione nelle diverse zone della città.

Si avvisano tutti i residenti di Salò che dal 1 Dicembre 2017 la gestione del parcheggio Civico Al Centro di Via Brunati è stata affidata alla Società APCOA Parking Italia S.p.A..
I residenti che intendono beneficiare della tariffa convenzionata (prima ora gratuita del primo ingresso al parcheggio della giornata, valida dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 19:00), sono invitati a ritirare non appena possibile la nuova tessera di sosta presso l'ufficio del parcheggio.
A partire dal 1 Gennaio 2018 non sarà applicata l'agevolazione a chi non fosse in possesso della nuova Tessera Residenti.

Si segnala che in occasione delle festività natalizie e di inizio anno alcuni passaggi del servizio di raccolta differenziata verranno posticipati.

Si informa che è stato indetto il bando per l'assegnazione di n.2 alloggi di edilizia convenzionata in locazione, nel comune di San Felice del Benaco.

A seguito della stipula di una convenzione per l’istituzione degli sportelli per l’assistenza familiare (previsti dalla L.R.15/2015) sono stati attivati gli sportelli informativi presso le sedi territoriali di Acli, Cigl e Cisl.

E' in distribuzione in questi giorni il numero di dicembre del notiziario comunale. Alcune copie cartacee sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l'Assessorato alla Cultura.

06/12/2017 - Corso base di informatica presso il Centro sociale di Salò.

Il Centro sociale di Salo’ intende organizzare dal mese di febbraio 2018 un corso base di informatica attraverso lezioni introduttive all’uso del computer. Lo svolgimento del corso e’ subordinato al raggiungimento di almeno n.10 partecipanti. Gli interessati sono invitati a lasciare il proprio nominativo ed un recapito telefonico presso la segreteria del centro sociale.

Dopo l’approvazione al Senato della legge delega (il 9 marzo), con l’approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri del decreto legislativo attuativo, l’Italia ha per la prima volta nella sua storia una legge sulla povertà. Il Reddito di inclusione (REI) –la misura unica nazionale di contrasto alla povertà che viene istituita – potrà essere richiesto a partire dal 1°dicembre. In linea generale, si tratta di un sostegno economico accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.Il REI non è quindi una misura assistenzialistica, un beneficio economico «passivo». Al nucleo familiare beneficiario è richiesto un impegno ad attivarsi, sulla base di un progetto personalizzato condiviso con i servizi territoriali, che accompagni il nucleo verso l’autonomia.

Confidando di fare cosa gradita, riassumiamo nel prospetto allegato i bandi di natura sociale e sociocasanitaria aperti nel territorio comunale con relativi enti di competenza, elargitori dei possibili finanziamenti e scadenze.

A decorrere da giovedì 02 novembre 2017 l’Ufficio Polizia Locale sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45.

L'Assessorato ai Servizi Sociali ed il Centro Sociale "I pini" promuovono un nutrito programma di servizi, attività, corsi e conferenze consultabili nel volantino allegato.

A partire dal 31/10/2017 fino al 31/12/2017 gli interessati possono presentare la domanda allegata per la spunta del mercato settimanale del sabato. La graduatoria sarà valevole per l'anno solare 2018.

Luned' 2 ottobre p.v. inizieranno i lavori di riqualificazione di P.za Vitt. Emanuele II. Il traffico veicolare verrà deviato sulla corsia ad oggi riservata alla sosta (lato Hotel commercio).

Nonostante l'innalzamento del numero di iscritti alla scuola primaria statale il Comune e la Scuola si organizzano per far si che tutti possano accedere all'importante servizio di mensa scolastico.

Si rende noto che con delibera di Giunta Municipale n. 105 del 14.09.2017 è stato adottato il Piano Attuativo conforme al P.G.T. vigente, di cui all'Ambito 42 ricadente in Ambiti di riconversione e riqualificazione urbana (ARU) per la realizzazione di struttura commerciale.

Il Comune di Salò ha rinnovato l’adesione alla Misura 2 prevista dalla deliberazione di Giunta Regionale n° X/5450 del 25/07/2016 riproposta con la D.G.R n° X/6465 del 10/04/2017. L’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia ha come obiettivo quello di alleviare il disagio delle famiglie in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, con una morosità iniziale, al fine di prevenire situazioni di sfratto.

L'Amministrazione comunale di Salò è lieta di segnalare che da venerdì 7 luglio verrà messa a disposizione una nuova area di parcheggio gratuito presso "ex Enel" in Via Belvedere.

29/05/2017 - Presentazione digitale procedimenti urbanistica

Dl giorno 05 giugno 2017 lo sportello unico per l’edilizia del Comune di Salo’ ricevera’ tutti i procedimenti urbanistici - suap esclusivamente ed obbligatoriamente attraverso la piattaforma informatica; sarà pertanto eliminata la presentazione della pratica cartacea

L’Amministrazione Comunale organizza anche per l’estate 2017 il Centro Ricreativo Estivo Diurno aperto nei mesi di Luglio ed Agosto presso la Scuola Elementare T.Olivelli.
Le iscrizioni si ricevono a partire dal giorno 22 maggio 2017.

17/02/2017 - Nuovo Iban Comune di Salò

Si comunica che dal giorno 20 febbraio 2017 i pagamenti dovuti al Comune tramite bonifico bancario dovranno riportare il seguente CODICE IBAN: IT 81 X 03111 55182 000000021861.
Per i bonifici dall’estero oltre al codice IBAN utilizzare il codice BIC: BLOPIT22

Si rende noto che dal 20 febbraio è programmata la campagna di sostituzione dei contatori classe G4, con dei nuovi di tipo elettronico dotati di modulo per la telelettura e telegestione.
L’attività sarà effettuata da personale di 2i Rete Gas S.p.A. dotato del relativo tesserino di riconoscimento.

Venerdì 10 febbraio u.s. in sala dei Provveditori del Municipio è stato presentato alla stampa e al pubblico il progetto del Palazzo della Cultura della città di Salò.

Presentazione Procedimenti Edilizi esclusivamente in forma digitale. (in ottemperanza a quanto prescritto dal Codice dell’Amministrazione Digitale).
Dalla data del 22 ottobre 2016 lo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune di Salò riceverà i procedimenti edilizi esclusivamente ed obbligatoriamente attraverso la piattaforma informatica e pertanto sarà eliminata la presentazione della pratica cartacea.

Qualora per la presentazione di un’istanza sia richiesto il pagamento dell’imposta di bollo, l’importo relativo deve essere versato utilizzando il modulo F23 dell’Agenzia delle Entrate.
Una volta compilato il modello, l’importo dovuto può essere versato presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione.

Si avvisano i professionisti che all'interno della pagina "VIVERE IN CITTA'"  -  "AMBIENTE E VERDE" -  "SUOLO" è stato caricato il materiale relativo alla CLE e Microzonazione Sismica e il nuovo Studio della Componente geologica del PGT