News / Area pubblica / Comune di Salò - Comune di Salò

News

Si avvisa la cittadinanza che in data 23/08/2018 l'ufficio anagrafe/stato civile ed elettorale rimarrà chiuso al pubblico per permettere lo svolgimento delle operazioni necessarie al passaggio all'Anagrafe Nazionale della popolazione residente.

Si rende nota la pubblicazione della delibera di Giunta n. 82 del 19/07/18 di approvazione del Piano di azione relativo alla mappatura acustica ai sensi dell'art.. 4 del DLGS. 194/05

L'ufficio "Sportello Territoriale" del Tribunale di Brescia, presso il Palazzo Comunale, rimarrà chiuso per ferie dal giorno 6 agosto al 28 agosto.
I giorni 29 e 30, al mattino, l'operatrice si troverà presso il Tribunale di Brescia per udienze.
Per appuntamenti e/o urgenze chiamare 380/1872867.

E' possibile prendere visione sul sito dei documenti necessari per presentare, da parte di soggetti titolari e in possesso dei requisiti richiesti, domanda di accreditamento per il servizio di assistenza ad personam a favore di soggetti disabili in ambito scolastico ed extrascolastico. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 10 agosto alle ore 12.00.

Domenica 9 settembre ritorna l'atteso appuntamento dedicato alle associazioni culturali, sportive e di volontariato della Riviera dalle ore 10.00 alle 18.00, partendo da Piazza Serenissima sul Lungolago fino a Piazza Baden Powell.

Si rende noto che il Comune di San Felice del Benaco ha revocato l'ordinanza n.6 del 28.06.2018, diretta alla cittadinanza per divieto di utilizzo a scopo alimentare dell'acqua erogata dal civico acquedotto. A seguito della revoca di tale ordinanza l'Amministrazione Comunale di Salò sta redigendo analogo provvedimento di revoca della propria ordinanza di non potabilità dell'acqua, notificata ai titolari dell'esiguo numero di utenze di fabbricati siti in via S. Felice o nelle  immediate vicinanze.

In merito alle notizie riportate dai giornali, relative alla non potabilità dell’acqua che avrebbe colpito anche il Comune di Salò, al fine di evitare ingiustificati allarmismi, si precisa che la non potabilità riguarda esclusivamente un esiguo numero di utenze di fabbricati posti al confine del Comune di S. Felice del Benaco, site in via S. Felice o nelle immediate vicinanze. A seguito della segnalazione telefonica di un cittadino in data Nove Luglio, questa Amministrazione ha interessato immediatamente il gestore del servizio Idrico “Acque Bresciane” il quale, previo sopralluogo effettuato dai propri tecnici nella mattina del Dieci Luglio, ha comunicato a questa Amministrazione con nota trasmessa alle ore 11:17 dello stesso giorno, l’elenco delle utenze site sul territorio di Salò allacciate all’acquedotto del Comune di S. Felice del Benaco. Questa Amministrazione, sempre nello stesso giorno, ha emanato e notificato a tali utenze, e solo ad esse, specifica ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua del servizio idrico, valida fino a nuove disposizioni. Pertanto nessuna ordinanza generalizzata di divieto è stata emanata da questa Amministrazione, essendo il fenomeno circoscritto alle sole utenze analiticamente individuate. E’ infine il caso di ribadire che il Comune di Salò, così come la quasi totalità dei Comuni Bresciani, per disposizione normativa non gestisce più il servizio idrico da oltre venti anni e pertanto non dispone né del database delle utenze, né di cartografie aggiornate della rete, né dei punti di allaccio delle utenze alla rete principale, non avendo più alcuna competenza in materia.
Il Segretario Generale
Giuseppe Iovene

Si informa  che il Comune di Salò ha avviato una campagna di disinfestazione con trattamenti larvicidi ed adulticidi biocompatibili nei i mesi di giugno luglio e agosto.