Cerca nel sito

  • Servizi utili

Posta elettronica certificata

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata: e' un sistema di "trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario. Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati.
Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":

- che il messaggio è stato spedito
- che il messaggio è stato consegnato
- che il messaggio non è stato alterato

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC e' riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.

L'indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Salò è il seguente: protocollo@pec.comune.salo.bs.it

Se possiedi una casella di posta eletronica certificata ed invii una mail a tale indirizzo, il tuo documento ed i relativi allegati verranno regolarmente protocollati e saranno ritenuti perfettamente validi ai fini di qualsiasi procedimento amministrativo, proprio come se li avessi spediti con posta raccomandata o li avessi consegnati personalmente all'ufficio protocollo.

Tieni conto infatti che le mail di tipo tradizionale che giungono ai vari indirizzi di posta elettronica di questo Comune, per norma regolamentare non vengono protocollate, non essendone certa nè verificabile la provenienza, anche se tuttavia gli uffici tengono conto di tali comunicazioni, che restano però prive di valore giuridico.

N.B. Invia mail a questo indirizzo solo se possiedi una casella di posta elettronica certificata, perchè se usi una casella di posta tradizionale il sistema tratterà le tue mail come posta indesiderata e le eliminerà automaticamente, prima ancora che giungano alla casella dell' Ente.